#FaceClock – ci mettiamo la faccia!

In occasione della domenica gratuita dei musei, il 3 luglio 2016, dalle 17:00 alle 19:30 (ultimo ingresso alle ore 18:30), la mostra Dall’Oggi al Domani. 24ORE nell’arte contemporanea offre al pubblico una insolita e originale visita aumentata, letteralmente "messa in scena" da storici dell’arte, archeologi, attori, artisti che daranno corpo e voce alle opere esposte. Vieni alla mostra, trova gli animatori, prendi parte alle azioni collettive proposte: la tua visita si trasformerà in un’esperienza vivace, in un dialogo creativo con le opere, mettendo in gioco il tuo tempo individuale e il tempo in comune con gli altri. L'evento è a cura di Michela Santoro e Antonella Sbrilli, in collaborazione con le blogger Astrid D’Eredità, Antonia Falcone, Nicolette Mandarano, Paola Romi. E c'è di più: dal 29 giugno al 1 luglio si può partecipare al Social Challenge #passaTempo e vincere la maglia ufficiale di Dicono di Oggi. Come si gioca? Scoprilo su #passaTempo Social Challenge

L'ingresso è gratuito per i residenti a Roma e nell'area metropolitana. È gradita l'iscrizione all'evento Facebook

#passaTempo il 3 luglio 2016 con:

1 – MICHELA SANTORO

CHI SONO Storica dell’arte e blogger, figlia di Marte per nascita e di Mercurio per scelta: ho fatto della comunicazione social dell'arte il mio mestiere. Attualmente sono social media manager e curatrice di eventi per la mostra Dall'oggi al domani. 24 ore nell'arte contemporanea

COSA FAREMO INSIEME "Fermati! Sei bello". Congelare l'istante

“Fermati! Sei bello” dice il Faust di Goethe all’attimo che fugge. Insieme creeremo una composizione di tracce raccolte in tempo reale per poi bloccare questo istante in comune.

SEGUIMI SUL WEB

Facebook

 www.facebook.com/MichelaSantoroMercurio

www.facebook.com/Diconodioggi

Twitter

www.twitter.com/Mercuriomaga

Instagram

www.instagram.com/diconodioggi

2 – ANTONELLA SBRILLI

CHI SONO Insegno Storia dell'arte contemporanea alla Sapienza di Roma, curatrice di mostre tra cui Dall'oggi al domani. 24 ore nell'arte contemporanea. Blogger, ideatrice di giochi per musei, stampa e web. Rebus e anagrammi sono la mia grammatica quotidiana.

COSA FAREMO INSIEME Il gioco dei giorni

"Quanti ne abbiamo oggi? una domanda semplice, che ha una risposta altrettanto semplice, fatta di un numero e del nome del mese, una data. Su queste date, si appoggiano e si intrecciano le vite quotidiane e la storia. Accanto alll'opera di Daniela Comani, dal titolo Sono stata io. Diario 1900-1999, che ripercorre un secolo come fosse un anno di 366giorni, racconterò l'origine della mostra, che risale a un'antologia del 1994 fatta  di storie che si svolgono ognuna in un giorno dell'anno. Insieme con i visitatori, collegheremo alcuni di questi giorni alle immaginazioni di cui gli artisti li hanno arricchiti"
 
SEGUIMI SUL WEB:

Blog

www.diconodioggi.it

Facebook

 www.facebook.com/Diconodioggi

Twitter

www.twitter.com/asbrilli

www.twitter.com/diconodioggi

www.twitter.com/artedescritta

Instagram

www.instagram.com/diconodioggi

 

3 – ASTRID D'EREDITÀ

CHI SONO Sono un’archeologa digitale che si occupa di social media marketing per la cultura. Vivo con due gatti rossi, un grande amore, mille account social, e ArcheoPop.it

COSA FAREMO INSIEME

Tempi D/istanti

Quali ricordi o quali attese può suscitare un suono familiare? Lo vedremo insieme partendo dall'ascolto e trasformandolo in un pensiero.

SEGUIMI SUL WEB

Sito

www.archeopop.it

Facebook

www.facebook.com/astrid.deredita

www.facebook.com/ArcheoPop

Twitter 

www.twitter.com/astridrome

www.twitter.com/archeo_pop

Instagram

www.instagram.com/astridrome

www.instagram.com/archeopop

Snapchat: astridrome

4 – NICOLETTE MANDARANO

CHI SONO Sono una storica dell'arte, esperta in comunicazione del patrimonio culturale, impegnata nel “far parlare” musei e opere d’arte. Ho scritto Il marketing culturale nell’era del web 2.0. Come la comunità virtuale valuta i musei, e sono coordinatrice didattico-scientifica del master Digital heritage. Cultural communication through digital technologies della Sapienza.

COSA FAREMO INSIEME

Il tempo nel museo

Che percezione hai del tuo tempo quando entri in un museo? È un tempo dinamico come una giornata di sole? Noioso come un pomeriggio grigio di novembre? Lento come sotto la calura estiva? Veloce come la pioggia battente? Visualizziamolo insieme.

SEGUIMI SUL WEB:

Blog

https://nicolettemandarano.wordpress.com/

Twitter

https://twitter.com/MandaranoN

Facebook

https://www.facebook.com/profile.php?id=100009101090400

Instagram

https://www.instagram.com/mandaranon/

5 – ANTONIA FALCONE

CHI SONO Archeologa e copywriter, nel 2013 ho fondato il sito www.professionearcheologo.it, del quale sono project manager, blogger e social media manager. Mi trovate su tutti i social.

COSA FAREMO INSIEME

Stratigrafia di segni

Nello spazio dell’opera di Federico Pietrella vi accompagnerò alla scoperta dei ricordi del passato che si stratificano nel tempo, ricordi che costruiscono storie e immagini, come i timbri temporali dell’autore che si abbandona al ritmo del gesto, senza correggere le imprecisioni necessarie dello scorrere del tempo.

SEGUIMI SUL WEB:

Sito

www.professionearcheologo.it

Facebook

www.facebook.com/falconeantonia
www.facebook.com/ProfessioneArcheologo/

Twitter

twitter.com/pr_archeologo
twitter.com/antoniafalcone

Instagram

www.instagram.com/professionearcheologo/

www.instagram.com/archeoantonia

6 – PAOLA ROMI

CHI SONO Archeologa classicista, ho una particolare passione per i materiali dell’architettura e dell’arte. Inguaribile curiosa, mi occupo di comunicazione social in ambito culturale e, a volte, scavo ancora.

COSA FAREMO INSIEME

Tracce del tempo

Ogni azione, volontaria o involontaria, lascia un preciso segno. Insieme decideremo a quale oggetto o pensiero affidare la memoria della visita alla mostra.

SEGUIMI SUL WEB:

Sito:

http://digilab2.let.uniroma1.it/archeo3d/

Facebook

www.facebook.com/PaolaRomi

Twitter

twitter.com/OpusPaulicium

Instagram

www.instagram.com/paola_romi
 

7 – FLAVIO FAVALE

CHI SONO Regista, formatore e attore. Ho partecipato a progetti universitari coniugando la ricerca scientifica alle tecniche teatrali e fondato la Compagnia Falpalà. Una passione per la fotografia e per il rugby, da praticare e da seguire.

COSA FAREMO INSIEME

Dramma di Mezzanotte di Achille Campanile

Vi presento Dramma di Mezzanotte di Achille Campanile, interpretato da Valentina Fiore ed Emanuele Zanotti della Compagnia Falpalà.

SEGUIMI SUL WEB

Facebook:

www.facebook.com/flavio.favale.5

Flickr: fl@vio72

8 – VALENTINA FIORE ED EMANUELE ZANOTTI

CHI SIAMO In coppia sul palco e nella vita, siamo i volti storici della Compagnia Falpalà. Galeotto fu il laboratorio teatrale della “Banca del Tempo” tenuto da Flavio Favale.

COSA FAREMO INSIEME

Dramma di Mezzanotte di Achille Campanile

Prendendo avvio dall’opera di Eliseo Mattiacci in mostra, metteremo in scena, diretti da Flavio Favale, Dramma di Mezzanotte di Achille Campanile, un dialogo che ironizza sul filosofeggiare tra le parole “oggi”, “ieri”, “domani”.

SEGUICI SUL WEB

Facebook

www.facebook.com/fiorellino.trilli

www.facebook.com/emanuele.zanotti.14

9 – PERSONCINE

CHI SIAMO Siamo Laura Ajello, Sara Mafodda, Maria Malomo, Elena Perin le personcine che hanno provato altri vestiti, altri gesti, altri linguaggi con il laboratorio d'improvvisazione teatrale di Giovanna Mori

COSA FAREMO INSIEME

Dal tempo di un laboratorio annuale che si è tenuto a carrozzerie n.o.t e condotto da Giovanna Mori, un gruppo di personcine immerse nel tempo e al tempo stesso fuori dal tempo. In un tempo loro. Personcine uniche e rare e giovani, proiettate certo in un tempo futuro. Ma intanto oggi qui.

SEGUICI SUL WEB

Sito

www.carrozzerienot.com

 

10 – GIUSEPPE CACCAVALE

CHI SONO Artista internazionale, lavoro tra l’Italia e la Francia, tra linguaggi contemporanei e tecniche antichissime. Ho rappresentato l’Italia alla Biennale di Venezia del 2015. Attualmente in mostra “Dall’oggi al Domani. 24 ore nell’arte contemporanea” con Libro d’Ore, e a Parigi con la monumentale decorazione del muro dell’Istituto italiano di Cultura.

COSA FAREMO INSIEME:

Libro d'Ore

L’incontro con il pubblico sarà l’occasione per presentare, insieme a Giorgio Coen Cagli e Giovanna Miglio, le tecniche, le iconografie, i riferimenti letterari alla base della realizzazione di Libro d’Ore.

SEGUIMI SUL WEB

Facebook

www.facebook.com/giuseppe.caccavale.568

 

11 – GIORGIO COEN CAGLI

CHI SONO La fotografia è il mio mestiere. Ho cominciato con il fotogiornalismo per poi dedicarmi alla documentazione del lavoro degli artisti, facendo la spola tra Roma e Berlino.

COSA FAREMO INSIEME

Le Opere e i Giorni

Come nasce un’opera? Come la può raccontare la fotografia? Lo vedremo insieme attraverso il mio reportage fotografico Tre giornate di lavoro, che documenta e reinterpreta le tre fasi di lavorazione dell’opera Libro d’Ore di Giuseppe Caccavale.

SEGUIMI SUL WEB

Sito:

www.giorgiocoencagli.com

Facebook:

www.facebook.com/gcoencagli

12 – GIOVANNA MORI

CHI SONO

Attrice, sceneggiatrice, insegnante di teatro, tra Roma, Parigi, Berlino, passando per Londra e San Pietroburgo. Un teatro INstabile.

COSA FAREMO INSIEME

Pure tu

L’orologio rotto e il tempo che passa lo stesso. E tutto questo non è nient’altro che un gioco. Sono vent’anni che insegno e finalmente ho capito che tutto il mio lavoro tende alla ricerca di quei venti secondi dove la comunicazione davvero “passa”.

SEGUIMI SUL WEB

www.facebook.com/giovanna.mori.313

Carrozzerie.not

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3 Comments

  1. che chiarezza!!

    Complimenti! informazione essenziale/esemplare

    • Grazie Nicoletta!

      Speriamo di averti con noi il 3 luglio! Sarà un esperimento per noi e per il pubblico, un nuovo modo di vivere il museo!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>